Se siete a Fes e avete solo pochi giorni a disposizione per visitare il Marocco di seguito troverete alcune interessanti proposte di escursioni in giornata nei dintorni di Fes.
Da Fes possiamo infatti accompagnarvi in jeep 4×4 a visitare diversi luoghi di grande interesse, con semplici escursioni giornaliere.

Potete prenotare una o più di queste escursioni, oppure prendere spunto da queste e richiederne una su misura per voi, a seconda dei giorni di permanenza.

Decidete voi le date e la durata del viaggio in Marocco e dove andare, noi ci occuperemo di organizzarlo per voi, prenotando il mezzo di trasporto con autista.
Possiamo dotarvi di fuoristrada e jeep 4X4 con autisti/accompagnatori di comprovata esperienza e che parlano l’italiano per raccontarvi lungo il viaggio tutte le curiosità del paese. Inoltre, i contatti sono gestiti da personale italiano per facilitare la comunicazione e l’organizzazione del viaggio in Marocco prima della partenza.

In alternativa potete anche visitare la pagina dei Mini Tour in Marocco, cioè tour di durata superiore fino a 5 giorni.

Ecco alcuni esempi:

Escursione a Volubilis e Meknes

volubilis-mekenes-citta-imperialiSe volete visitare un’altra bella città imperiale, più piccola rispetto alle caotiche Fes e Marrakech e meno turistica, ma non per questo meno bella e lungo la strada volete vedere il più grande sito archeologico romano del Marocco, Volubilis, questa escursione a Meknes e Volubilis è quella che fa per voi.
Grazie alla sua combinazione di elementi di origine islamica ed europea nella sua struttura e progettazione, la Medina di Meknes è parte del Patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 1996. Al suo interno si può trovare una delle più belle scuole coraniche di tutto il Marocco, la Medersa Bou Inania. Visiteremo tutto questo e molto più per farvi scoprire quest’altra perla del Marocco e il grande sito romano di Volubilis.
Di seguito trovate il programma di questa escursione giornaliera che è possibile fare tutto l’anno:

Assistenza da parte del nostro personale intorno alle ore 8/8:30 nell’hotel/riad in cui soggiornate a Fes e partenza per Meknes con sosta al sito archeologico romano di Volubilis, uno dei più grandi del Marocco, dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità. Volubilis è stata fondata dai Cartaginesi nel III° secolo A.C. e dominata dai romani dal 40 D.C. fino all’arrivo dei berberi nel 280 D.C.. Proseguimento fino a Meknes dove faremo la visita guidata di alcune ore della città con guida ufficiale della città, parlante italiano.
Meknes, nota come la Versailles del Marocco, è stata una città imperiale e capitale Ismaeliana, famosa per i suoi 40 km di mura, la porta Bab Mansour, i palazzi reali, la medina e il quartiere ebraico (la Mellah). Sicuramente uno dei posti più interessanti della medina è la sua piazza principale, El-Hdim. Questa piazza è simile a quella di Marrakech, ma più piccola e tranquilla. Qui sembra di trovarsi in un circo all’aperto. La piazza, infatti, è sempre affollata da musicisti locali, cantastorie, guaritori tradizionali e incantatori di serpenti. Diversamente da altre città del Marocco, gli artisti qui si esibiscono per la gente del posto, non per i turisti. A fine visita faremo rientro a Fes. Accompagnamento presso il riad/hotel in cui soggiornate. Fine dei nostri servizi.

Partenze tutti giorni garantite a seconda della disponibilità dei mezzi, a partire da 2 partecipanti in jeep 4×4 con autista/accompagnatore che parla italiano.

SCOPRI I DETTAGLI

Escursione a Chefchauen

citta-chefchauen-maroccoAbbarbicata sulle fresche pendici dei monti verdeggianti del Rif, Chefchauen, con la sua caratteristica medina bianca e blu, e le sue case bianche, è un’altra perla da visitare nei dintorni di Fes.
Attraverso una strada tortuosa che si arrampica sulle montagne verdissime del Rif, a ridosso del mar Mediterraneo ci si inerpica fino a Chefchauen, dove si respira un misto di aria nordafricana e spagnola. La città è stata infatti fino al 1956 sotto il protettorato della Spagna. Visiteremo la città con la sua bella medina colorata e andremo alla scoperta di un altro angolo incantevole del Marocco.
Di seguito trovate il programma di questa escursione giornaliera che è possibile fare tutto l’anno:

Assistenza da parte del nostro personale alle ore 8 nell’hotel/riad in cui soggiornate a Fes e partenza per Chefchauen attraverso le verdi montagne del Rif. Questa strada offre scorci sulle montagne e sui relativi torrenti e corsi d’acqua molto belli e seppur lunga da percorrere è piacevole per i panorami che offre. Chefchauen, abitata in prevalenza dai berberi del Rif, con i loro tipici cappelli di paglia e i grembiuli a righe per le donne, è abbarbicata sui monti e da lì si gode di una splendida vista su tutta la vallata.
Visita della medina bianca e azzurra e passeggiata libera per le vie della città, dove si respira aria mediterranea. Il centro della città è la piazza di Uta al-Hamman, dove si trova la fortezza e una moschea con torre di base ottagonale. Nel pomeriggio, a fine visita, faremo rientro a Fes. Accompagnamento presso il riad/hotel in cui soggiornate. Fine dei nostri servizi.

Partenze tutti giorni garantite in base alla disponibilità dei mezzi, a partire da 2 partecipanti in jeep 4×4 con autista/accompagnatore che parla italiano.

SCOPRI I DETTAGLI

Escursione alla Foresta di cedri e sul Medio Atlante

Un’altra escursione molto interessante nei dintorni di Fes prevede sicuramente la visita delle montagne del Medio Atlante, con vette che superano i 2000 metri,  imbiancate dalla neve in inverno, dove sembra di essere sulle Alpi più che in Nord Africa. Qui infatti, in inverno è anche possibile sciare.

Lungo il percorso è prevista una sosta anche ad Ifrane, una tipica cittadina di montagna con le case dai tetti a punta, detta anche per questo motivo, la svizzera africana per poi arrivare fino alla splendida foresta di cedri del Marocco.

Nella foresta sarà possibile scorgere anche alberi ultracentenari e le famose scimmie di barberia che abitano numerose questa foresta.

Di seguito trovate il programma di questa escursione giornaliera fattibile tutto l’anno

Assistenza da parte del nostro personale alle ore 8 nell’hotel/riad in cui soggiornate a Fes e partenza per le montagne del Medio Atlante. Sosta a Ifrane, tipico paese di montagna, dove sembra di essere in Nord Europa, con le sue graziose case coi tetti a punta. Si arriverà poi nella foresta dei cedri dove sarà possibile passeggiare per vedere da vicino i macachi di barberia. Nel pomeriggio rientro a Fes. Accompagnamento presso il riad/hotel in cui soggiornate. Fine dei nostri servizi.

Partenze tutti giorni garantite in base alla disponibilità dei mezzi, a partire da 2 partecipanti in jeep 4×4 con autista/accompagnatore che parla italiano.

SCOPRI I DETTAGLI

Contattaci subito per un preventivo completo !

Senza impegno, contattaci subito cliccando sul pulsante qui sotto.
CONTATTACI PER UN PREVENTIVO COMPLETO