Chi l’avrebbe mai pensato che anche in Marocco fa così freddo…
Già chi l’avrebbe mai pensato che in Marocco fa così freddo? Anche nel deserto!
Io no di sicuro, infatti, quando all’inizio mi dicevano che d’inverno faceva freddo sorridevo e pensavo “voi non sapete cos’è il freddo”, invece mi sbagliavo di grosso, perché qui in Marocco, anche al sud, dove tutti pensano che faccia sempre caldo, a dicembre e gennaio le temperature precipitano di colpo e ti ritrovi con anche 0 gradi di notte.

Il tutto si verifica quando sulle montagne dell’Atlante inizia a nevicare. Le montagne qui in Marocco sono molto alte (la cima più elevata supera i 4000 metri) e quindi d’inverno fa freddo e nevica. Quando nevica sulle montagne un vento gelido inizia a spirare verso sud e arriva fino al deserto. Questo è quello che sta succedendo da ieri, siamo attaccati da un vero e proprio vento polare, tanto che ci aspettiamo da un momento all’altro di vedere comparire Babbo Natale con la sua slitta e le sue renne!!
Magari con questo freddo quest’anno nevicherà anche qui nel deserto come è già successo in Egitto pochi giorni fa!! Staremo a vedere.
Normalmente, invece nei giorni in cui non nevica in montagna, in questo periodo di notte fa freddo, ma di giorno il sole è calduccio e ci si riesce a scaldare un po’ le ossa!!

Per intanto consiglio a tutti i viaggiatori che devono venire in Marocco per le vacanze di Natale e, in generale, tra dicembre e gennaio, di vestirsi pesanti, con abbigliamento tipo per andare in montagna, in modo da non patire il freddo!!

idir-neve-maroccoVi lascio con un’immagine di Idir tra le neve dell’Atlante. Questa era la prima volta che lui, che ha sempre vissuto nel deserto, vedeva la neve!! Risale a un paio di anni fa.