Il paesaggio del Marocco varia notevolmente, spaziando dalle dune dorate del Sahara alle verdeggianti pianure del Nord, fino alle imponenti montagne dell’Alto Atlante.
Chefchaouen (o, semplicemente “Chaouen” per la gente del posto) si trova nel nord del Marocco, tra le verdi montagne del Rif, un tocco di blu, dove si respira aria ispano-marocchina, in un paese in gran parte verde e marrone chiaro.
Chefchaouen non è sicuramente la città marocchina più facile da raggiungere. Inoltre, non si tratta di una meta dove ci siano tante cose da fare.
Al contrario, la città blu del Marocco è un posto dove soggiornare per prendersi una pausa dalle caotiche città marocchine, godersi il tramonto sui monti del Rif e perdersi nelle tonalità azzurre e blu che abbelliscono praticamente ogni muro e porta della città.
Perché Chefchauen è blu?
Sono diverse le teorie che aleggiano sul perché Chefchaouen sia blu.
La città venne fondata nel 1471 come roccaforte di difesa contro l’invasione portoghese.
Solo due decenni più tardi, la città si espanse con l’arrivo di rifugiati musulmani ed ebrei in fuga dalla conversione forzata al cristianesimo a Granada, in Spagna.
I nuovi residenti costruirono le caratteristiche case bianche di Chefchaouen e i cortili con alberi di agrumi, conferendo alla città uno stile europeo, che la contraddistingue ancora oggi.
Una storia racconta che la comunità ebraica immigrata portò con sé la tradizione di dipingere gli edifici di blu perché ricordava loro il cielo e la presenza di Dio.
Un’altra versione attribuisce il blu alla comunità ebraica, ma questa volta agli ebrei arrivati in Marocco in fuga da Hitler e dall’Europa.
Una terza versione, radicalmente differente, afferma che Chefchaouen sia diventata la città blu del Marocco nel tentativo di respingere le zanzare e prevenire la malaria.
Indipendentemente da dove provenga la tradizione di dipingere Chefchaouen di blu, i residenti di oggi continuano questa pratica, rinfrescando regolarmente i colori delle splendide pareti e porte per preservare la sua tinta unica!
Cosa fare a Chefchauen
Chefchaouen è senza dubbio uno dei posti migliori da visitare in Marocco.
A differenza di Marrakesh, Fes o altre città, qui non ci sono veri e propri luoghi imperdibili.
La città stessa vale la visita e vagare per le sue vie è la cosa migliore da fare.
Se sei un amante della fotografia, poi Chefchaouen è un sogno ad occhi aperti!
In gran parte isolata dal mondo per oltre 400 anni, a partire dal XV secolo, la città sembra essere rimasta ferma ad un’altra epoca.
Le stradine e i vicoli sono tranquilli, non brulicanti di negozi e della frenesia che caratterizza invece tutte le altre città del Marocco.
Ti consigliamo di vagare su e giù per le vie e le scale della piacevole medina, cercare nuovi murales, fermarti alle fontane.
Di lunedì, giovedì o sabato, non perderti il mercato mattutino per vedere cosa hanno portato da vendere gli agricoltori locali. Prendi un caffè, siediti per un attimo e goditi la vista della città.
Ti consigliamo anche di fare una bella passeggiata fino alla periferia della città blu, per vedere la piccola cascata.
Un buon hammam è sempre un’opzione, oppure puoi visitare il Museo della Kasbah se pensi di non avere ancora visto abbastanza musei!
Le serate a Chefchaouen sono rilassate come il resto della giornata. Si tratta di trovare un posto dove godersi il tramonto, individuare la migliore opzione per la cena (idealmente con una terrazza) e osservare la gente in piazza.
Come arrivare a Chefchauen
A più di due ore da Tangeri e più di tre da Fes o Meknes, Chefchaouen non è molto vicina a nessuna grande città del Marocco.
Noi proponiamo diversi tour per visitare Chefchauen, a seconda del numero di giorni che hai a disposizione.
Puoi dare un’occhiata al tour di 11 giorni Città Blu, Perle Imperiali, Sud Marocco e Deserto, oppure, se hai meno giorni, al minitour di 4 giorni Città Blu, Fes e Meknes..
Da Fes o Meknes, in auto ci vogliono in media circa 3 ore, mentre in autobus il tragitto è di 4,5 ore.
Quanto tempo stare a Chefchaouen
Chefchaouen è piccola: bastano uno o due giorni per vedere le principali attrazioni.
Molte persone visitano Chefchaouen come escursione giornaliera, anche se noi consigliamo di farlo in almeno un giorno intero o due.
Tuttavia, molte persone vengono qui per rilassarsi in uno degli hammam o fare escursioni sulle montagne vicine, quindi potresti volerti concedere qualche giorno in più.
Ti aspettiamo in Marocco per accompagnarti a visitare la splendida Città Blu! A presto!!