Visitare il Marocco a Maggio significa approfittare di un periodo di bassa stagione, al termine dei vari ponti di aprile, dove è possibile anche partecipare ad un famoso festival locale.
Quest’anno bisogna solo cercare di concentrarsi sulla prima metà del mese, poiché da metà maggio fino a metà giugno si svolgerà il Ramadan, periodo di digiuno spirituale, dove normalmente la gente inverte il giorno con la notte. In questo periodo, infatti, in Marocco le persone, dato che non possono bere e mangiare durante il giorno, per permettere loro di concentrarsi sul digiuno e la preghiera, ma solo al calar del sole e prima che risorga, tendono a dormire durante il giorno e a svolgere le loro attività di notte.
Per questo motivo, è facile in questo periodo trovare luoghi da visitare, negozi o ristoranti chiusi durante il giorno. Non è quindi il periodo ideale per visitare il Marocco, anche se noi normalmente organizziamo anche durante il Ramadan i nostri tour. Se riuscite però a venire prima di metà maggio sicuramente non avrete alcun inconveniente 😉
Maggio poi è anche il mese in cui nel sud del paese, precisamente a Kelaat M’Gouna, un borgo fortificato nella valle delle Rose, che dista 94 km da Ouarzazate, si svolge il famoso Festival delle Rose. Ogni anno, da fine aprile a giugno, tutta la valle è coperta da rose selvatiche e durante il Festival delle Rose, che quest’anno il si terrà tra il 7 e il 9 Maggio, si inizierà la raccolta delle rose e la loro lavorazione.
Si tratta di un festival molto sentito in quanto l’acqua di rose nella cultura marocchina rappresenta un simbolo di ospitalità, viene infatti tuttora spruzzata agli ospiti prima di sedersi a mangiare.
Durante questo periodo, a Kelaat M’Gouna affluisce molta gente dai villaggi limitrofi, che viene a festeggiare e celebrare la “Regina dei Fiori“, tutti vestiti con i loro abiti della festa. Un vero spettacolo a cui è possibile partecipare.
Come clima maggio presenta già, sopratutto al sud, un caldo deciso, tipo fine giugno in Italia, ma non ancora così soffocante come a luglio ed agosto. Si può quindi ancora approfittarne per visitare il Sud con il deserto, e sopratutto le città imperiali, dove non fa così caldo come al sud.
Ci sono diversi tour che vi consigliamo per maggio, per vivere appieno il Festival delle rose, il sud e le città imperiali.
I primi due tour Marrakech, Deserto e Grande Sud in 10 giorni e Marrakech, Deserto, Sud Marocco in 8 giorni vi permettono di ammirare la valle delle Rose con la sua fioritura e se le date coincidono anche il festival delle Rose, il deserto dell’Erg Chebbi e l’entroterra, tra le zone più belle e caratteristiche del Marocco.
Se invece volete godervi le splendide città imperiali, ma non volete rinunciare anche al sud con il deserto, la valle delle rose e le gole del Todra, questo tour è senz’altro quello che fa per voi Marrakech, Fes, Meknes, Sud Marocco e deserto in 8 giorni.
Infine, se avete solo pochi giorni a disposizione vi consigliamo questo bel minitour Fes, Sud Marocco, deserto fino a Marrakech, che vi permette di visitare Fes, il sud con il deserto e la valle del Dades e delle rose fino a Marrakech in 5 giorni.
Potete trovare tutte le informazioni su questi tour qui—> https://www.tourinmarocco.com/offerte-viaggi-tour/, e come sempre, siamo a vostra totale disposizione per un tour su misura e personalizzato.
Cosa aspettate allora a prenotare un tour con noi a maggio? Vi aspettiamo 🙂