Settembre, sopratutto dalla metà in poi, è uno dei mesi più belli per visitare il Marocco, perché le temperature si attenuano un po’ e non fa più così caldo come a luglio e agosto, sopratutto al sud. Tuttavia c’è ancora un bel calduccio, ideale per visitare il paese.

Inoltre, all’inizio di settembre si tiene il famoso festival di Imilchil, anche noto come festival dei fidanzati.

Il festival si svolge a Imilchil, un villaggio situato tra le montagne del Medio Atlante. In questi giorni i nomadi berberi che vivono nei villaggi dell’Atlante e che durante l’anno hanno poche occasioni per incontrarsi, si ritrovano tutti ad Imilchil, per conoscersi e formare delle coppie, e, se lo desiderano, possono anche sposarsi. Insomma, una festa davvero tipica, dove è possibile vedere la gente del posto, agghindata a festa con i migliori gioielli berberi, che per diversi giorni, balla e canta e festeggia felice.

Questo festival commemora la leggenda di due amanti berberi, la bella Tislit e il forte Isli.

Secondo questa leggenda locale, Tislit e Isli, figli di due diverse tribù di montagna in lotta, si innamorarono perdutamente. Tuttavia, appena le loro famiglie scoprirono la loro relazione, non permisero loro di vedersi mai più, tanto meno di sposarsi. La coppia era talmente disperata che fuggì per sposarsi in gran segreto e poi gettarsi nei laghi delle montagne che ora portano i loro nomi.

Distrutti dalla morte dei loro figli, le due tribù si riunirono e decisero di comune accordo che da quel momento in poi nessuno avrebbe più potuto interferire sulle relazioni dei loro figli.

Il festival di Imilchil commemora ogni anno questa libertà ed è un’opportunità per uomini e donne di incontrare i loro futuri sposi e nuovi partner. Non vi sembra super romantico?!

A settembre se volete visitare il Marocco vi consigliamo sopratutto il sud, dove da metà mese in avanti le temperature tornano ad essere molto piacevoli.

Se avete pochi giorni a disposizione vi consigliamo questo bel minitour Fes, Deserto e Sud Marocco fino a Marrakech in 5 giorni, che vi permette di visitare la splendida Fes, con la sua immensa medina, il sud con il deserto e le oasi e se avete ancora uno o due giorni in più potete vedere anche la bella Marrakech. Se riuscite ad aggiungere un paio di giorni in più potete anche fare una puntatina a Imilchil per il famoso festival.

Se invece avete più giorni a disposizione vi consigliamo questo tour di Marrakech, Deserto e Sud Marocco in 8 giorni e se volete visitare il sud ma fare anche una puntatina al mare, vi consigliamo questo magico tour Marrakech, Deserto e Grande Sud in 10 giorni, che vi permette di ammirare il Sud Marocco, il deserto dell’Erg Chebbi e una parte di costa Atlantica. 

Se invece volete visitare le magnifiche città imperiali, ma non volete rinunciare anche al sud con il deserto, la valle delle rose e le gole del Todra e desiderate spingervi fin alla Costa Atlantica, vi consigliamo questo splendido tour Magia del Sud, dell’Oceano e delle città imperiali in 12 giorni

Potete trovare tutte le informazioni su questi tour qui—> https://www.tourinmarocco.com/offerte-viaggi-tour/, e come sempre, siamo a vostra totale disposizione per un tour su misura e personalizzato.

Cosa aspettate a venire a visitare il Marocco a Settembre e vivere un’esperienza romantica? Noi siamo a sempre a vostra completa disposizione 🙂